+39 0331 769316 | info@tegomont.com
Seguici su:
CARATTERISTICHE

La ventilazione

L’edificio nel quale viviamo deve garantirci la salubrità dei suoi interni. La qualità della vita in tutti gli ambienti (casa, ufficio o scuola) è riconducibile alla corretta progettazione degli stessi. Parte essenziale è la funzione della copertura che deve riparare e proteggere il luogo dell’abitare dall’azione degli agenti atmosferici. La struttura casa, al suo interno, produce un insieme di vapori che, se non correttamente eliminati, possono rivelarsi molto dannosi; infatti i problemi derivati dalla condensa generata dall’evaporazione naturale del nostro corpo, dai servizi e dalle cucine, ne sono un chiaro esempio.

In un edificio correttamente progettato, l’eliminazione dell’umidità in eccesso avviene tramite un moto convettivo del vapore, prima attraverso la soletta, poi attraverso il colmo. Il sistema Tegomont® è stato progettato in risposta alla necessità di una copertura che concili le problematiche della ventilazione con quelle estetiche e funzionali del tetto. Tegomont®, grazie alla coibentazione Silvermont® in polistirene sinterizzato espanso combinato all’origine con polvere di carbonio a struttura molecolare simile alla grafite, permeabile al vapore ed impermeabile all’acqua, consente alle particelle cariche di umidità di risalire fin sotto la lastra di metallo e di essere intercettate dal moto ventilante, naturale veicolo che le sospinge verso l’uscita.

Migrazione del vapore
In un edificio correttamente progettato, i vapori che si formano all’interno devono poter migrare verso l’esterno. E’ necessario quindi che i materiali che costituiscono la struttura siano permeabili al vapore; alcuni prodotti con tali caratteristiche sono il polistirene sinterizzato espanso, il legno, il laterizio etc.

Moto ventilante
La coibentazione Silvermont® è stata adeguatamente progettata per creare un moto ventilante che permetta l’aerazione della copertura. L’aria presente nella zona bassa del tetto, grazie al calore proveniente dai raggi solari e dall’edificio, è indotta alla risalita all’interno dei canali di scorrimento della coibentazione.

Intercettazione del vapore
Il momento topico della funzione del sistema Tegomont® avviene quando il moto ventilante proveniente dalla zona bassa del tetto intercetta le particelle di vapore che risalgono dall’interno dell’edificio dopo che queste ultime hanno attraversato lo strato isolante e traspirante del pannello.

Fuoriuscita del vapore
Momento finale della migrazione è la fuoriuscita dell’umidità attraverso il colmo dopo che il vapore è confluito nello spazio risultante tra la lamiera e l’incontro tra i pannelli delle due falde opposte al tetto.
L’abbandono definitivo del vapore avviene attraverso le feritoie dell’accessorio in lamiera posto tra il profilo del colmo e quello dell’ondulazione della lastra.

Download: Scarica PDF